Carta del servizio - HERAcquaModena
La Carta del Servizio Idrico Integrato, in vigore dal 1° luglio 2025, trova applicazione nei territori comunali dove HERAcquaModena ha la gestione del servizio idrico e tiene conto delle specificità dei comuni serviti, oggetto di condivisione con la locale Agenzia d'Ambito.
Le Carte dei servizi sono uno strumento di tutela dei cittadini in quanto dichiarano gli standard di qualità del servizio, cioè le caratteristiche delle principali prestazioni fornite dall'Azienda e i tempi entro i quali devono essere eseguite.
Esse favoriscono la trasparenza nei rapporti, una migliore comprensione dei contratti e il controllo dell'operato dell'Azienda, chiamata in tal modo ad assumere impegni più stringenti e misurabili per migliorare il servizio, sia per la qualità erogata che per quella percepita.
La Carta del Servizio Idrico Integrato recepisce i contenuti degli atti di regolazione adottati da ARERA ed è approvata dall’Agenzia d’Ambito Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR).